Foto di Pok Rie da Pexels

Pluto, lo smart trigger completo

Roberto Orgiu
TravelDevs

--

Qualche tempo fa, ho visto su internet un prodotto molto interessante, chiamato Pluto. Si tratta di uno smart trigger che aggiunge diverse funzioni ad una macchina fotografica, tra cui la possibilità di realizzare un timelapse o scattare fotografie di fulmini durante un temporale.

Cosa c’è nella scatola

Prima di avventurarci tra le funzionalità più avanzate di Pluto, vediamo insieme il contenuto della scatola: oltre al trigger vero e proprio (con i suoi sensori, ricaricabile via microUSB), troviamo un cavo USB-microUSB ed un piccolo emettitore laser, anch’esso ricaricabile via microUSB. Il cavo di collegamento alla macchina fotografica va acquistato a parte, in quanto varia in base al modello della stessa.

Le funzionalità

Pluto ha diverse funzionalità, ma personalmente ne ho provate soltanto alcune, soffermandomi sul timelapse e sulle fotografie durante i temporali. Al netto della mia inesperienza negli scatti di questo tipo, in mezz’ora di tentativi, sono comunque riuscito a tirar fuori qualcosa di decente:

Per quanto riguarda i timelapse, il mio progetto non è ancora finito, ma mi devo dire soddisfatto dei risultati ottenuti fin qui:

Altre funzionalità

Pluto Trigger ha però diverse altre funzionalità, come la possibilità di scattare uno Star Trail, scattare una foto basandosi su uno dei suoi sensori (luminosità, movimento, rumore), oppure utilizzando il laser incluso nella confezione, come se fosse una foto-trappola.

Il mio giudizio

Pluto trigger è decisamente un ottimo attrezzo, che ci può aiutare in molteplici situazioni: purtroppo, non ho trovato il modo di controllare le impostazioni della macchina dal Pluto, ma non è forse nemmeno quello il suo ruolo. Le sue funzionalità sono ben altre, e tutte decisamente utili e ben confezionate.

Se siete interessati a saperne di più o acquistare questo smart trigger, vi consiglio di collegarvi al sito ufficiale del prodotto.

--

--